Durante il trattamento di PMA

Dal punto di vista della coppia:
quando, a seguito di una diagnosi di infertilità, prevalga nella coppia la decisione di affrontare le metodiche di un Programma di PMA, la loro riservatezza, anche se solo momentaneamente, verrà inevitabilmente violata dal fatto di trovarsi in un luogo pubblico (il Centro Medico), dinanzi alla presenza di persone estranee (gli Operatori Sanitari del Centro), per affrontare un intervento intrusivo da parte di un terzo (il Medico Ginecologo).

Dal punto di vista della donna:
durante le cure, certe donne potrebbero coinvolgersi tanto da percepire in modo "ossessivo" il concepimento. Il cibo che mangiano, gli abiti che acquistano, l'esercizio fisico, l'attività sessuale, possono venire subordinati al fatto di essere o meno in fase preovulatoria o premestruale. Come risultato, esse possono divenire nervose, accusare difficoltà di concentrazione nelle attività quotidiane e avere disturbi del sonno.
La donna, soprattutto nel periodo di tempo che precede l'ingresso nella sala operatoria, potrebbe temere della propria incolumità fisica e dell'esito negativo dell'intervento Medico.
Possono svilupparsi nella donna timori relativi agli effetti dell'anestesia operatoria.
L'ansia sembra predominare in quelle donne che si accingono a sperimentare, per la prima volta, l'esperienza di un Ciclo di Trattamento di PMA.
Questa situazione può essere vissuta dalla donna con un certo grado di ansia e di disagio emotivo.
E' importante che in questi frangenti il partner possa accompagnare e sostenere la sua compagna, prima e dopo l'ingresso nella sala operatoria. Le donne, nel sottoporsi a tutte le analisi e visite Mediche, possono avere l'impressione di non essere più padrone di se stesse: del proprio copro e della propria mente. Per contrasto altre donne possono essere convinte di esercitare un controllo sull'esistenza proprio sottoponendosi alle analisi e alle cure Mediche e di fare qualcosa di concreto per riuscire a risolvere il problema. Se una Terapia o ciclo di Trattamento fallisse, sembra difficile mantenere un atteggiamento ottimista: i sentimenti femminili possono fluttuare tra la speranza e la disperazione.

Dal punto di vista dell'uomo:
il partner, durante il periodo del Trattamento di PMA, potrebbe sentirsi emarginato e "passivizzato" se non sufficientemente informato e reso affettivamente partecipe delle cure Mediche a cui la sua partner è sottoposta.
L'uomo potrebbe anche sentirsi affettivamente "trascurato" perchè l'attenzione della sua compagna può essere rivolta più su se stessa, sul suo corpo e sulle Terapie Mediche, che non sulla presenza e i bisogni di lui. Il sostegno emotivo che certi uomini offrono in questi momenti alle loro compagne, potrebbe non essere apertamente riconosciuto aumentando così, in lui, la possibilità di percepirsi non compreso e "inutile" agli occhi della persona amata. Quindi in questa situazione l'uomo potrebbe manifestare un umore depresso. Se il disagio psicologico percepito dal partner fosse marcato, allora può essere opportuno rivolgersi a uno Psicologo per una consultazione specialistica. Aspetti relativi al comportamento sessuale: il piacere sessuale nella coppia può diminuire, perché esso non costituisce più la finalità principale del rapporto sessuale, essendo finalizzata esclusivamente ai tentativi, programmati, di procreare.

 

Il Dr Andrea Ronconi psicologo sessuologo psicoterapeuta offre un sostegno emotivo e relazionale altamente specializzato (lavorando in questo campo dal 1998) alle coppie con difficoltà procreative prima, durante e dopo un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (FIVET, ICSI, ecc.).

Momenti nei quali lo psicosessuologo specializzato in psicoterapia può essere d'aiuto ad entrambi i partner candiati a PMA: 

- La coppia si rivolge al Centro, fa gli esami laboratoristici (esami del sangue, spermiogramma, ecc.) le visite mediche (ginecologica, andrologica, ecc.), comunicazione della diagnosi di infertilità di coppia;

- La coppia inizia l'iter di PMA, stimolazione ovarica indotta farmacologicamente, monitoraggio ecografico, ecc.;

- Pick up degli ovociti;

- Trasferimento degli embrioni nell'utero;

- Attesa dell'esito del Trattamento; 

- Comunicazione dell'esito della PMA.