Fantasie Sessuali nelle Donne

Tratto da articolo pubblicato il 10.03.2012 su RIMINI DONNA, RD Editore da Rimini Comunicazione srl

scritto dal Dr.Andrea Ronconi Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo a Rimini "Fantasie sessuali nelle donne"


 

Le fantasie erotiche che le donne possono avere prima e durante un rapporto, assumono un ruolo determinante nell’innescare, mantenere nel tempo ed incrementare il desiderio di scambi corporei più intimi.


Ai pensieri erotici che accompagnano gli scambi è legata l’espressione dei bisogni di ricevere e dare piacere. Pertanto le fantasie sessuali possono facilitare la comprensione dei bisogni più intimi di una persona.


La loro funzione fondamentale è quella di poter vivere virtualmente tutto quanto di più libero ci può essere nello scambio sessuale fra due persone che si attraggono. Come per altri fenomeni mentali, anche le fantasie possono sovrapporsi, combinarsi e sfumare con quello che è, momento dopo momento, l’esperienza percettiva della donna.

Ciò sembra potersi verificare più facilmente in presenza di un alto grado di coinvolgimento emotivo ed affettivo e in un cotesto di libera scelta e rispetto reciproci. Quindi è la qualità della specifica relazione che favorirebbe questo contatto fra i partner che evidentemente non è solo corporeo. Le fantasie quando sono vissute positivamente amplificano il piacere sessuale perché aumentano l’intensità dell’eccitamento.


Nella maggior parte delle donne le fantasie erotiche si riferiscono a persone con le quali hanno avuto, hanno o vorrebbero avere un certo coinvolgimento emotivo. Esse si concentrano sui particolari tattili, dando grande importanza ai preliminari immaginando carezze e coccole. La scena erotica nella mente delle donne più consapevoli viene percepita come un susseguirsi di immagini erotiche rallentate.


Purtroppo non basta parlare per comunicare efficacemente e spesso comunicare a ruota libera i propri desideri e fantasie sessuali al partner può essere motivo di problemi rilevanti. È necessario che la coppia abbia dei pre-requisiti fondamentali come, la capacità di comunicare con sensibilità i contenuti, ascolto, comprensione e rispetto reciproci.


Non tutte le donne riescono a farsi stimolare liberamente dalle proprie fantasie perché hanno sviluppato credenze negative e inibenti strettamente legate alla cultura più conservatrice. Fra il 37% circa di donne che dichiara di non avere pensieri erotici c’è anche chi riferiscono un basso desidero sessuale. Nella repressione delle fantasie erotiche ci può essere anche la paura di perdere il controllo e credenze errate relative alla sessualità umana.


Avere fantasie masochistiche, orgiastiche, esibizionistiche, narcisistiche non significa automaticamente essere perverse. Ci sono donne che mentre lo fanno con il partner fra la trama delle diverse fantasie riconoscono anche quelle che rappresentano scambi fra persone dello stesso sesso, pur non essendo omosessuali.


Nonostante sia appurato che tutta la gamma di fantasie fanno parte del repertorio mentale della sessualità umana, alcune donne possono viverle con disagio e difficoltà. Esse proveranno a respingerle e sopprimerle sul nascere, associandole a vissuti di ansia e senso di colpa.


Sempre più donne, però, scelgono di imparare a lasciarsi andare a questi normali e potenti stimoli interni. Permettendo così a loro stesse di godersi naturalmente e creativamente la propria intimità, contrastando l’abitudine e la monotonia nel farlo.